Manipolazione a Manu medica, Linfodrenaggio Vodder, Linfodrenaggio Leduc, Kinesiotaping, Massoterapia
Manipolazione a Manu Medica
È una tecnica di mobilizzazione manuale della colonna vertebrale. Deve essere effettuata da un medico perché la diagnosi del problema vertebrale è di competenza del fisiatra. Si utilizza nei blocchi vertebrali del tratto cervicale, dorsale e lombare.
Massoterapia
Kinesiotaping
Consiste nell'applicazione sulla cute di nastri elastici appositamente studiati. A seconda del metodo di applicazione le informazioni che il tessuto riceve possono imitare e mantenere l'effetto delle sedute di terapia manuale. È indicato sia in fase acuta che cronica.
Linfodrenaggio Vodder e Leduc
Tecniche di massoterapia le cui manualità sono specificatamente studiate per stimolare il sistema linfatico. Indicate in tutti i casi di stasi linfatica e venosa anche quando siano dovute a esiti di traumi o interventi chirurgici che comportino l'interessamento dei linfonodi.
Si tratta di un'elettrostimolazione professionale che mira ad una riabilitazione funzionale ottimale, consentendo al paziente di ridurre il rischio di lesioni ricorrenti e di facilitare il ritorno allo stato precedente alla lesione.
Tecar Indiba Activ AT7 & CT8
Activ 7 è uno strumento nei trattamenti dei disturbi muscolo-scheletrici e pelvi-perineali. Riduce il dolore, controlla l’infiammazione, migliora la mobilizzazione, accelera il recupero. Activ CT8, in combinazione con la terapia manuale e altre tecniche terapeutiche: calma l'infiammazione, normalizza la funzione cellulare, incrementa il metabolismo, riporta l'equilibrio ionico,ecc.
Theal Terapy
Un metodo terapeutico innovativo che trova applicazione in diversi campi, dallo sport alla reabilitazione, dal trattamento delle piaghe alla cura delle ernie, dalla podologia all'utilizzo in ambito dentale. Consente di ridurre il dolore, senza effetti collaterali.
Vibra 3.0
Tecnologia innovativa e non invasiva per il trattamento di patologie muscolari e neuromuscolari. Adattto per migliorare l'equilibrio posturale e la coordinazione muscolare, mantenere e ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare e aumentare la resistenza fisica.
Elettroanelgesia InterX
Attraverso questa terapia strumentale viene stimolata la neuromodulazione interattiva che permette di individuare e trattare le aree interessate dal dolore.
È un metodo di diagnosi e trattamento volto a identificare e risolvere i problemi di natura meccanica della colonna vertebrale. Durante le sedute il terapista identifichera' una sequenza di esercizi che il paziente dovrà ripetere a domicilio passando così ad un autotrattamento che consentirà nel tempo di risolvere il problema e di evitare le ricadute. Particolarmente indicato in caso di ernie discali e lombo-sciatalgie anche in fase acuta e sub acuta.
Riabilitazione Pelvica
Il pavimento pelvico è una struttura muscolare e legamentosa di fondamentale importanza per la funzionalità degli organi pelvici e la postura generale del corpo. Come tutte le strutture muscolari va incontro a lesioni e disfunzioni. La Rieducazione all'uso corretto di tale muscolatura avviene attraverso esercizi di presa di coscienza, respirazione, rinforzo nonché tecniche manuali di detensionamento o trattamento di eventuali cicatrici legate al parto. Il trattamento è indirizzato alle donne in fase di menopausa con problematiche di incontinenza e anche agli uomini che hanno subito interventi alla prostata.
Neurodinamica
È una metodica che si basa sulla valutazione e il trattamento della meccanica del movimento del sistema nervoso. Permette di capire se il dolore e le restrizioni di movimento sono legate a punti di tensione e di intrappolamento dei nervi (Es. ernie discali o tunnel carpale). Tali tensioni vengono trattate con esercizi specifici e globali di mobilizzazione del sistema nervoso.
Pilates Riabilitativo
il Pilates Riabilitativo è un adattamento del metodo pilates con esercizi indicati principalmente a chi soffre di mal di schiena, anche in fase acuta, sub-acuta e cronica. E' indicato a qualsiasi età e indipendentemente dalla forma fisica.
Massaggi Connettivali
Tecnica di massoterapia che consiste in specifiche manovre di trazione sul tessuto connettivo sottocutaneo che inducono una reazione nervosa riflessa con miglioramento trofico e funzionale sia a livello muscolo scheletrico che degli organi interni viscerali. Particolarmente indicato in sindromi dolorose croniche o in patologie reumatiche come la fibromialgia.
Riflessologia Plantare
La riflessologia plantare è una tecnica antica che rientra nell'ambito della medicina alternativa. Si fonda sulla stimolazione di punti riflessi posti sotto la pianta del piede e corrispondenti ai diversi organi ed apparati del nostro corpo. Questa stimolazione induce una modificazione energetica nelle aree interessate favorendo i processi di autoguarigione dell'organismo.
Cyriax
È una metodica di medicina manuale che trova la sua maggiore espressione nel massaggio traverso profondo. Si applica principalmente nelle lesioni dei tessuti molli come tendiniti, traumi muscolari o legamentosi.
Kabat
Anche conosciuta come facilitazione neuromuscolare propriocettiva. Consiste nell' esecuzione di particolari schemi di movimento che facilitano il recupero dei deficit motori legati principalmente a lesioni nervose periferiche. Una delle sue principali applicazioni riguarda il trattamento delle paresi facciali.
Riabilitazione Neuromotoria
Rieducazione posturale secondo Mezieres e Souchard
Si tratta di due metodiche che attraverso l'analisi della postura permettono di identificare le cause che comportano la comparsa di disequilibri. Esse permettono di lavorare non solo sul singolo problema ma di riportare l'organismo in un migliore equilibrio globale. Sono particolarmente indicate nel trattamento delle scoliosi ancora in fase evolutive e nelle patologie discali.