Lorenzo Costi
Osteopata
Anche in età pediatrica
in qualità di fisioterapista eseguo trattamenti riabilitativi manuali integrando differenti metodiche quali:
nei casi di patologie osteo-articolari sia acute che croniche, post-traumatiche, infiammatorie e/o degenerative.
Mi occupo di Rieducazione Posturale sia negli adulti che negli adolescenti nei casi di dismorfismi della colonna vertebrale (quali scoliosi, iperlordosi e/o ipercifosi) o patologie vertebrali (quali bulging o ernie discali lombari o cervicali) anche dopo il trattamento chirurgico.
In qualità di Osteopata, eseguo trattamenti manuali nell'adulto in relazione a patologie muscolo-scheletriche, viscerali ma anche per disturbi funzionali (ad es. dismenorrea, cefalea ecc) e nel neonato principalmente nei casi di reflusso gastro-esofageo, coliche e plagiocefalia.
Ho conseguito il Diploma Universitario di Terapista della Riabilitazione nel 1994; da allora ho frequentato diversi corsi di specializzazione circa le principali metodiche manuali fisioterapiche e il corso di Rieducazione Posturale secondo Mezieres. Nel 2006 ho conseguito il Diploma di Osteopata presso il Collegio Italiano di Osteopatia, successivamente ho partecipato a diversi corsi post-graduate soprattutto in ambito pediatrico.
Dal 1994 ho lavorato come fisioterapista e osteopata in ambito ambulatoriale.
Sono docente presso il CIO di Parma e collaboro alla pubblicazione periodica di "Osteopatia Pediatrica 3".
LORENZO COSTI
Osteopata
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2016, ho lavorato per anni nel mondo sportivo, prima dilettantistico e successivamente a livello professionistico, collaborando per anni con il Bologna FC.
Successivamente concludo il percorso di studi di 5 anni per ottenere la qualifica di osteopata, presso l’istituto “Osteopathic Spine Center Education” di Bologna, struttura riconosciuta dal R.O.I. (Registro Osteopati Italiani).
TRATTAMENTI
Mi occupo delle principali problematiche che riguardano l’apparato muscolo scheletrico, fino alle disfunzioni riguardanti la sfera viscerale e craniale come:
ETA’ PEDIATRICA PRIMA INFANZIA
Le visite osteopatiche nella prima infanzia vertono sulla valutazione del corretto bilancio neuromotorio nelle varie fasi di crescita del soggetto, che consentirà di effettuare diagnosi differenziale tra ciò che è di competenza osteopatica e ciò che è di competenza medica, per offrire una valutazione e un controllo a 360° del bambino/a.
I principali ambiti di intervento in osteopatia pediatrica rigaurdano:
L’Osteopatia è una Professione Sanitaria, riconosciuta e inquadrata dal Decreto Ministeriale Lorenzin a Dicembre 2017, basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.