Dall'individuazione alla gestione delle problematiche a carico dell'apparato locomotore e/o dei nervi periferici.
Dott. Gian Paolo Galli
Spec. In Medicina Fisica e Riabilitazione, Direttore Sanitario C.F.R.
Dott.ssa Giovanna Lauretani
Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione
Dott. Bernini Silverio
Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Aree di interesse
Dott. Gian Paolo Galli
Spec. In Medicina Fisica e Riabilitazione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena nel 1985.
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università di Bologna nel 1988.
Dal 1989 al 1996 dirigente medico presso Servizio di Fisioterapia e Riabilitazione dell’Osp. Sant’Anna di Castelnovo Monti (RE).
Dal 1996 al 2002 dirigente medico presso Servizio di Fisioterapia e Riabilitazione dell’Osp. Civile di Sassuolo (MO).
Dal 2002 al 2022 dirigente medico presso Struttura Complessa di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera di Modena (nelle sue varie collocazioni presso Osp. Estense, poi Policlinico, quindi Ospedale Civile di Baggiovara).
Dal 2004 al 2018 responsabile della Riabilitazione Domiciliare e del Territorio del Distretto di Modena, occupandosi in particolare di anziani allettati, di handicap adulti, disabili in strutture residenziali e diurni e di prescrizione di ausili complessi per l’assistenza domiciliare e/o motilità.
Dal 2018 al 2022 Dirigente Resp. Ospedale di Baggiovara. Responsabile della riabilitazione ortogeriatrica per le fratture di femore e della riabilitazione estensiva e post-acuta.
Esperienza nella diagnosi e trattamento fisioterapico e riabilitativo delle patologie osteoarticolari della colonna vertebrale e degli arti (artrosi, osteoporosi, affezioni reumatologiche, traumi), delle patologie da sovraccarico meccanico, funzionale e posturale (cervicalgie, lombalgie, cifoscoliosi, tendinopatie), riabilitazione post-chirurgia ortopedica, riabilitazione neurologica post-ictus e da patologie degenerative; esperienza nelle certificazioni INAIL e per invalidità civile.
Dott.ssa Giovanna Lauretani
Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione
Diploma in Omotossicologia e Discipline Integrate
Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università di Bologna. Dopo la laurea: sostituzioni presso ambulatori di medicina generale. Dopo la specializzazione: esercitato come Dirigente Medico presso il reparto (e DH associato) di Riabilitazione del nuovo Ospedale di Sassuolo, dove ho approfondito la gestione del paziente ortopedico e neurologico. Ho ottenuto il Diploma di Omotossicologia e Discipline Integrate, appassionandomi alla Medicina Fisiologica di Regolazione.
Attualmente esercito come libero professionista presso diversi ambulatori privati e/o convenzionati tra Modena e Castelfranco Emilia. Mi occupo degli aspetti riabilitativi di patologie osteo-articolari e neurologiche dell'adulto e del soggetto in accrescimento, e del trattamento del dolore ad esse correlato, anche avvalendomi di tecniche infiltrative e mesoterapiche.
Dott. Silverio Bernini
Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Esperto in Medicina Manuale Osteopatica
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena. Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Bologna. Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Modena. Dal 1987 al 1998 Assistente Medico (tempo pieno, di ruolo) presso il Servizio Ospedaliero di Recupero e Rieducazione Funzionale Motulesi e Neurolesi della USL di Modena. Dal 1998 al 2017 Dirigente Medico 1° livello (tempo pieno, di ruolo) presso la Struttura Complessa di Riabilitazione della Azienda Ospedaliera di Modena. Dal 2017 lavoro come Libero Professionista presso alcuni Poliambulatori di Modena e provincia. Nel 2002 conseguimento di Diploma D.I.U. in Medicina Manuale Osteopatica presso l’Università di Bobigny (Parigi). Dal 2007 affiliato EROP (Registro Europeo Medici Osteopati). Esperienze specifiche nella diagnosi e trattamento riabilitativo di: patologie osteoarticolari della colonna vertebrale e degli arti (artrosi, osteoporosi, affezioni reumatologiche, traumi); patologie da sovraccarico meccanico, funzionale e posturale (cervicalgie, lombalgie, cifoscoliosi, problematiche dell’arto inferiore, cefalee); programmi di riabilitazione neurologica in postumi di ictus e patologie demielinizzanti; riabilitazione respiratoria; riabilitazione dopo chirurgia ortopedica e neurologica. Eseguo valutazioni posturali globali per l’età infantile, giovanile, adulta; trattamenti manipolativi – osteopatici; terapie infiltrative.