Dott.ssa Ragagnin Laila
Spec. In Audiologia e Foniatria
Aree di interesse
La mia specializzazione si occupa degli aspetti fisiologici e patologici della comunicazione umana:
In questo quadro generale rientrano anche tutti i disturbi della comunicazione interpersonale conseguenti a malattie neurologiche o audiologiche, a tumori, a traumi o ad esiti di interventi chirurgici.
Normalmente, per l'attività diagnostica mi avvalgo di un laringostroboscopio.
Dott.ssa Ragagnin Laila
Mi chiamo Laila Ragagnin e sono un medico specialista in Audiologia e Foniatria.
Il mio curriculum è composto da tre percorsi interconnessi: formativo, professionale ed artistico. In particolare, il percorso artistico, che si sostanzia nella professionalità propria del cantante lirico presenta forte sinergie con quello
professionale: la mia specializzazione in foniatria ha, tra le proprie competenze, oltre alla cura di voce, comunicazione e linguaggio, quello della cura della voce artistica, legata al canto lirico e moderno ed alla voce professionale in generale.
Ho studiato canto lirico presso il conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida della prof.ssa Stella Silva e mi sono perfezionata a Bologna col M° Fulvio Massa. Questo mi ha permesso di scegliere, nella vasta gamma di possibilità che abbraccia questa specializzazione, di occuparmi di voci professionali ed artistiche. La maggior parte dei miei pazienti sono cantanti, e giungono qui al CFR di Castelfranco Emilia anche da luoghi non vicinissimi (sia dall’Italia che dall’estero).
Ho collaborato col dott. Franco Fussi, mio mentore e maestro stimatissimo, che mi ha permesso di collaborare, a chiamata, col teatro comunale di Bologna e di partecipare nel 2018, insieme a lui, alla nota trasmissione trasmessa su Rai 3, “A Tutta Salute”.
Inoltre, per completare il mio percorso formativo, ed essere foniatra a 360°, ho conseguito il Master in “Vocologia Clinica” presso l’università di Bologna, terminato in gennaio 2022.
Le pillole sulla salute a cura della Dott.ssa Ragagnin Laila