Dr.ssa Giulia Gherardi
Biologa Nutrizionista
Dr.ssa Giulia Gherardi
Biologa Nutrizionista
Ciao a tutti, sono la Dott.ssa Giulia Gherardi e sono una Nutrizionista.
Finito il mio percorso di studi quinquennale (laurea 3+2) conseguito con Lode e dopo aver sostenuto l’Esame di Stato, mi sono regolarmente iscritta all’Albo dei Biologi n° ERM_ A04611.
Nel corso della visita conduco un’attenta anamnesi patologica, familiare e nutrizionale e valuto la composizione corporea tramite analisi impedenziometrica con strumenti di ultimissima generazione (BIA 101 BIVA PRO) che mi aiutano a capire la vostra condizione fisica di partenza (massa magra, massa grassa, acqua corporea…) e a stilare piani alimentari per persone sane e patologiche in piena autonomia, con particolare attenzione al microbiota e al benessere intestinale.
L’intestino è davvero il nostro secondo cervello e migliorare la sua funzionalità significa ripristinare uno stato di eubiosi non sono locale ma sistemico, influenzando positivamente altri organi ad esso correlati (asse intestino-cervello, intestino-fegato, intestino-pelle ecc.).
Come nutrizionista clinica mi occupo di educazione alimentare, alimentazione antinfiammatoria, anti-age, a basso impatto glicemico, per donne in gravidanza, allattamento e menopausa, per persone vegetariane e vegane, e a sostegno di patologie e condizioni quali:
- sottopeso/sovrappeso/obesità
- gastrite e reflusso gastroesofageo (MRGE)
- sindrome del colon irritabile (IBS)
- disbiosi intestinali e permeabilità intestinale
- diverticolosi
- cistiti ricorrenti
- iperproliferazione batterica intestinale (SIBO)
- sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
- gonfiore addominale/stipsi/diarrea e problematiche correlate
- dispepsia
- celiachia e gluten sensitivity
- allergie e intolleranze
- sindrome metabolica
- steatosi epatica non alcolica (NAFLD)
- sindrome fibromialgica
- dislipidemie, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, insulino resistenza
- prediabete o diabete conclamato
- ipertensione
- pazienti a rischio cardiovascolare
- carenze nutrizionali (proteiche, vitaminiche o minerali) attraverso adeguata integrazione, utile anche in alcune condizioni citate sopra
E altro
Attraverso la promozione di sane abitudini alimentari accompagno la persona lungo tutto il percorso lavorando con un approccio empatico, flessibile e personalizzato incentrato sull’ascolto, senza diete restrittive ma insegnandovi a trovare il giusto equilibrio nutrizionale.
La parola “dieta” infatti deriva dal latino “diaeta” che significa letteralmente “stile di vita”.
Partendo dall’alimentazione è possibile prendersi cura di noi stessi per avere una qualità di vita migliore, e vivere più sani e più a lungo.
Quindi cosa state aspettando? Vi aspetto il Mercoledì!
Ricevo il Mercoledì pomeriggio dalle 14:30.
P.S. Al fine di avere un quadro clinico completo vi chiedo gentilmente di portare gli esami del sangue e, se presenti diagnosi accertate dal medico, qualsiasi altro referto utile.